E’ uscito in tutta Italia il libro “Nel nome dei Figli” (418 pagine, Booksprint edizioni) del responsabile scientifico dell’Associazione nazionale familiaristi italiani (ANFI) e di ADIANTUM, nonchè vicepresidente nazionale della nostra associazione, il medico pediatra Vittorio Vezzetti.
Nel nome dei Figli è un romanzo avvincente interamente ambientato nei meandri del diritto di famiglia: cinquantacinque capitoli che spaziano dal tema della separazione con figli disabili alla alienazione genitoriale, dalle nuove povertà alle iniziative legali a difesa del diritto ad avere due genitori, dal ruolo dei Servizi sociali al rapporto uomo-donna nella società, dal diritto dei nonni alla contesa degli animali domestici.
L’autore è riuscito a raccontare, attraverso le vicende dei personaggi di fantasia di questo romanzo, uno spaccato della nostra società con tutte le sue meschinità, violenze e contraddizioni, toccando temi complessi in maniera profonda, coraggiosa ed inusuale, ma con uno stile asciutto e leggero che rende la lettura sempre piacevole.
“Il racconto è come un fiume, nelle cui acque si riflettono pregi e difetti della nostra società e dell’animo umano. Esso attraversa le terre dell’amore e degli affetti più cari. Alla fine il fiume diventa così impetuoso da superare agevolmente la grande diga che storicamente ha spesso separato i due generi, maschile e femminile, nel campo della genitorialità. La diga del pregiudizio, del luogo comune, della diffidenza tra uomini e donne. I due protagonisti, fortificati da punti di vista così innovativi rispetto al loro pensiero primitivo, superano la grande barriera e spiccano il salto decisivo, cercando di riunire, come fossero acque pure, le persone giuste e di buona volontà indipendentemente dal loro sesso.”
Un libro completo, che consiglio vivamente a tutti, e che potete trovare in Trentino Alto Adige nelle seguenti librerie:
Libreria Europa – C.so Italia 6 – 39100 BOLZANO
Libreria Benigni – via Belenzani 51- 38122 TRENTO
Libreria Athesia – via Portici 186- 39012 MERANO (dal 16 novembre)
Libreria Blu libri srl – via Portici 5 – 38068 ROVERETO (dal 16 novembre)
G. Paolucci
FigliperSempre Trentino Alto Adige







