Associazione Elisabetta Paolucci

Figli per sempre non fa parte di ADIANTUM

Comunicato stampa dell’associazione “Figli per sempre” Trentino Alto Adige Non facciamo parte di ADIANTUM e non abbiamo organizzato il convegno Ridateci i nostri figli”

L’associazione “Figli per sempre” ha appreso da fonti di stampa che ADIANTUM ha partecipato a Trento all’organizzazione del convegno “Ridateci i nostri figli” promosso dal CCCDU. ADIANTUM è una rete di associazioni per la tutela dei minori alla cui fondazione ha partecipato anche “Figli per sempre”. Tuttavia dal 1° marzo 2012 “Figli per sempre” non ha più alcun legame con ADIANTUM, proprio per alcune divergenze emerse in merito ai rapporti tra ADIANTUM e CCDU. Infatti mentre “Figli per sempre” continua ad occuparsi dello scopo originiario per cui era sorta anche ADIANTUM (cioè la tutela dei minori coinvolti nella separazione dei genitori) ADIANTUM ha ormai dato priorità al problema dei minori collocati in strutture di accoglienza per difficoltà nella famiglia di origine.

Nel mese di febbraio del 2012 “Figli per sempre” aveva chiesto chiarimenti al segretario di ADIANTUM sull’appoggio offerto alla campagna nazionale del CCDU contro psichiatria e servizi sociali. Poiché non è stato possibile superare le divergenze che sono emerse attorno a questa questione, “Figli per sempre” ha deciso di cessare la sua partecipazione ad ADIANTUM e di dare vita ad una nuova rete associativa denominata Colibrì (Coordinamento Interassociativo Libere Iniziative per la Bigenitorialità e le Ragioni dell’Infanzia). Queste le associazioni che hanno costituito la rete Colibrì: Ass. Papà separati Liguria, Ass. Papà separati Torino, Ass. Genitori Sottratti Em. Romagna, Ass. Papà separati Asti, Ass. per le Nuove famiglie Cagliari, Ass. Figli Contesi Italia, Papà separati e figli, Ass. Genitori Separati Novi Ligure, Ass. Gesif Torino, Ass. papà separati Torino, Ass. Figlipersempre (Nazionale, Trentino Alto Adige, Lombardia, Lazio) Movimento Papageno Svizzera Italiana, Movimento femminile per la parità genitoriale, Ass. Papà separati Roma, Ass. Nonne e nonni penalizzati dalle separazioni, Ass. Aiutiamo le famiglie Roma, Ass. Papà separati Palermo.

Pertanto si chiede cortesemente di rendere noto ai lettori che “Figli per sempre” ONLUS non fa parte di ADIANTUM e non ha alcun rapporto quindi con l’organizzazione del convegno del CCCDU “Ridateci i nostri figli”.

Bolzano, 12 giugno 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *