Associazione Elisabetta Paolucci

Il gruppo di auto aiuto per genitori separati che hanno difficoltà a mantenere rapporti equilibrati e continuativi con i figli

“Perché proprio a me? Nessuno ha avuto una simile sfortuna! Nessuno mi potrà capire! Chi può aiutarmi?” Queste sono solo alcune delle domande che un genitore in fase di separazione o già separato da qualche tempo prima o poi si fa, soprattutto se ha difficoltà a continuare a vedere i figli, ma invece vorrebbe vivere con consapevolezza e partecipazione la propria genitorialità. Spesso la separazione giunge come una tempesta improvvisa che sconvolge la vita e ci si trova impreparati, ci si sente soli, inermi e privi degli strumenti psicologici e giuridici per affrontare una situazione nuova e che può destabilizzare la vita della persona più forte e sicura.

È proprio per aiutare questi genitori separati e con difficoltà a frequentare i figli che l’associazione Figli per sempre onlus, in collaborazione con il Servizio per Gruppi di auto aiuto della Federazione per il Sociale e la Sanità di Bolzano, ha deciso di organizzare un gruppo specifico di auto aiuto. Chi partecipa al gruppo, che si è incontrato già per due anni presso la Federazione per il Sociale e la Sanità in via Dr. Streiter 4 a Bolzano, ha avuto finalmente la possibilità di incontrare persone che vivono una situazione simile alla propria e condividere esperienze, emozioni, informazioni pratiche, in modo da superare l’isolamento e imparare con gli altri a gestire le difficoltà. Il presidente di Figli per sempre Trentino – Alto Adige, Ing. Giovanni Paolucci, sottolinea l’importanza di una iniziativa simile in una Provincia che come percentuali di separazioni e divorzi è in Italia seconda solo alla Liguria. “Nei cinque anni di attività della nostra associazione a Bolzano, ho incontrato moltissimi genitori separati. La cosa che più mi ha colpito è questa: il separato che ha lasciato la casa familiare, che ha difficoltà a vedere i figli, spesso gravato da difficoltà economiche, si sente emarginato e nella condizione del “perdente” in quanto sente che il suo progetto di vita è naufragato e ha il sospetto di essere anche additato dalla società come una persona che ha commesso degli errori imperdonabili. Proprio per questo molte persone hanno difficoltà ad aprirsi, a raccontare la propria esperienza, a chiedere aiuto, quando invece il primo passo per risolvere i problemi senza esserne schiacciati è proprio superare l’isolamento e confrontarsi con altre persone per darsi vicendevolmente coraggio e forza. I numerosissimi fatti di sangue in ambito familiare sono l’esito anche della solitudine che può sfociare nella disperazione e in sindromi depressive gravissime. Il percorso che proponiamo ha dunque, mi pare, una valenza sociale di alto profilo”. L’associazione si avvale per questo progetto di personale specializzato e del servizio della Federazione per il Sociale che ha una lunga esperienza in questo settore.  Si può intanto mettersi in contatto con l’associazione.

MARTEDI 30 SETTEMBRE 2014

RIPRENDONO GLI INCONTRI DEL GRUPPO DI AUTO AIUTO destinato a genitori separati che desiderano vivere la propria paternità o maternità con consapevolezza e partecipazione, organizzato dall’associazione Figli per Sempre in collaborazione con il “Servizio per Gruppi di auto aiuto”.
Gli incontri avranno luogo a partire da martedì 30 settembre 2014 ed in seguito il 2° e il 4° martedì di ogni mese dalle 18:30 alle 20:00 a Bolzano

Per maggiori informazioni:

Giovanni: tel. 335 8021888

Carla: tel. 347 2640591

Locandina:

Volantino auto aiuto 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *